Bellaria e le sue strutture ricettive

In questa sezione troverete tutte le strutture ricettive e gli alberghi dislocati nella località di Bellaria.

Le origini di Bellaria risalgono al medioevo, come si evince da una pergamena del 1359 in cui apparve per la prima volta il suo nome. L'antica fattoria fortificata si è trasformata oggi in una delle più belle località della riviera.

hotel bellariaTranquillità e ospitalità sono le parole d'ordine di Bellaria che, proprio per queste peculiarità, è particolarmente indicata per le famiglie. Il centro è animato da giostre e giochi, a poche centinaia di metri il parco acquatico Aquabell è occasione di svago per grandi e piccini. Ma il fulcro della località è Il Viale dei Platani. Negozi dove poter far shopping, bar e ritrovi per giovani - su tutti Pjazza e Cyber, due veri e propri must - animano la vita di questo lungo ed accogliente viale alberato.

Il Viale dei Platani collega la Cagnona, parte settentrionale del paese, alla Borgata Vecchia, gelosa custode dell'antica tradizione marinara, e alla Torre Saracena, simbolo medievale della resistenza contro le popolazioni provenienti dal Nordafrica.

hotel bellaria Il fine della Sfilata dei Saraceni è proprio quello di rievocare questo evento storico e intrattenere i turisti. Ogni anno a luglio è in programma, infatti, lo sbarco al porto, la sfilata lungo le vie del paese e l'emozionante palio, dove baldi giovani si sfideranno in simpatiche prove di coraggio. Il tutto, ovviamente, in costumi d'epoca. Danze, musica e animazione movimenteranno ulteriormente l'evento clou dell'estate bellariese.

Bellaria è anche meta privilegiata per i cicloturisti. Sono tantissimi, infatti, i percorsi che costeggiano il fiume Uso e s'inoltrano nell'entroterra. Il ciclismo, comunque, è soltanto una delle tante attività sportive che potrete praticare qui. Per gli amanti della cultura, ricordiamo che la località rivierasca diede i natali al poeta Panzini, di cui è possibile ammirare l'antica dimora, la celebre Casa Rossa. Infine, consigliamo una visita al museo della conchiglia, un'esposizione unica di molluschi e bellezze marine.